Anche quest’anno, la Bandiera Verde Eco-Schools continuerà a sventolare presso la Scuola Primaria “Sandro Pertini” dell’Istituto Comprensivo Riva Ligure/San Lorenzo al Mare.
Lunedì scorso, il Sindaco Giorgio Giuffra ne è stato informato ufficialmente attraverso una missiva a firma del Presidente della Fee Liguria Franz Savastano, nella quale viene evidenziato l’importante risultato conseguito dal Comune, che ha voluto investire sulle nuove generazioni per favorire uno sviluppo sempre più sostenibile del proprio territorio.
Eco-Schools è uno dei programmi internazionali della Foundation For Environmental Education -FEE- per l’educazione, la gestione e la certificazione ambientale. Con circa 20 milioni di studenti e oltre 50000 scuole iscritte, è il programma di educazione alla sostenibilità più realizzato al mondo.
“L’anno scorso, in concomitanza con l’avvento della raccolta differenziata porta-a-porta spinta, – dichiara il Sindaco Giorgio Giuffra – abbiamo iniziato un percorso per portare anche la comunità scolastica verso un cambiamento, verso un futuro sostenibile, in cui gli attori chiave sono proprio le giovani generazioni. Le eco-scuole – prosegue – si differenziano dalle altre per una precisa scelta di fondo: quella di “interiorizzare” le tematiche ecologiche, adottando comportamenti “sostenibili” e lanciando dei messaggi educativi importanti che coinvolgono tutti. Ringraziamo la Dirigente Paola Baroni, il corpo docente e tutti gli alunni della Scuola Primaria “Sandro Pertini” per l’ennesimo obiettivo raggiunto.”.
La cerimonia di consegna si svolgerà il prossimo 24 maggio, alla presenza della referente della FEE Liguria Albina Savastano.
Con l’assegnazione della Bandiera Verde alla Scuola Primaria “Sandro Pertini”, che si unisce a quella della scorsa settimana della Bandiera Blu avvenuta a Roma, Riva Ligure conferma così la sua forte volontà e l’impegno che già da anni la contraddistingue per la tutela e salvaguardia dell’ambiente.