“Apri gli occhi, la violenza non è invisibile” è il messaggio di Riva Ligure nella giornata dedicata all’eliminazione della violenza contro le donne. Una iniziativa patrocinata dal Comune e in collaborazione con il Centro Antiviolenza ISV e dell’UICI.
“Riva Ligure, “Apri gli occhi, la violenza non è invisibile”
Come suggerisce il nome dell’iniziativa, “Apri gli occhi, la violenza non è invisibile”, il focus è stato sulla vulnerabilità delle donne non vedenti o ipovedenti, spesso vittime silenziose di violenza e maltrattamenti. Dall’evento emerge un messaggio chiaro: promuovere la consapevolezza è un primo passo per uscire dalla spirale della violenza.
Il sindaco di Riva Ligure, Giorgio Giuffra ha ricordato: “È fondamentale che ogni persona faccia la propria parte nel rispettare il diritto alla libertà altrui e nel riconoscere il no come tale. La lotta contro la violenza di genere non deve essere solo una commemorazione occasionale. Le persone più fragili sono le più esposte a rischio di abusi”.
Una attenzione costante
Questa iniziativa testimonia ancora una volta la grande attenzione del Comune di Riva Ligure verso il sociale. Non è la prima volta che la cittadina si impegna su questo tema. Dal 2018 in centro paese è presente una panchina rossa gigante diventata monumento per sensibilizzare contro il crescente numero di femminicidi.
“Come dimostra la cronaca nera dei nostri giornali, è una vera e propria emergenza sociale. Per superarla, prima ancora che le leggi, è necessaria un’opera di prevenzione culturale, agendo sulle coscienze senza distinzioni di età o di genere, all’interno delle famiglie, nelle scuole, nei luoghi di lavoro” – ha più volte ricordato Giuffra.
Riva Ligure ha aderito al Punto Donna
Non dimentichiamo poi l’adesione di Riva Ligure al Punto Donna. Da diversi anni questa realtà aiuta le donne in difficoltà. Un servizio gratuito per avere risposte non solo per quanto riguarda la violenza di genere, ma anche in tutte quelle occasioni difficili che riguardano la sfera femminile.
“Da uomo e da Sindaco mi sto impegnando per fermare questa brutalità. Lo continuerò a fare con tutte le mie forze. Convinto che non si debba insegnare alle donne a difendersi, bensì insegnare agli uomini a non essere violenti. Riva Ligure è avanti” – ha concluso Giuffra.