Giorro diventa in 3D per la nuova la campagna di raccolta differenziata. Il personaggio cartoon è ispirato al sindaco Giorgio Giuffra.
Una iniziativa in collaborazione tra Comune di Riva Ligure, Amaie Energia e Centro Pastore. L’obiettivo è di stimolare i cittadini a separare meglio i rifiuti. La nuova campagna, è stata presentata dal sindaco Giuffra. Presenti i rappresentanti delle aziende coinvolte, gli artisti e il responsabile dell’ufficio ambiente e tributi.
Dati importanti per la raccolta differenziata
Negli anni, Riva Ligure ha mostrato un impegno costante nella raccolta differenziata. Sono state raggiunte alte percentuali. Importante il risparmio economico tra il 2017 e il 2022. Oggi i cittadini di Riva Ligure spendono quasi 40 euro in meno di Tari. nonostante sia iniziato il trasporto rifiuti fuori provincia. Riva Ligure è considerata un modello di eccellenza nell’ambito della gestione dei rifiuti nella provincia di Imperia.
La nuova strategia comunicativa
La campagna vuole rendere i cittadini “supereroi” dell’ambiente, attraverso l’adozione di comportamenti sostenibili.
“L’ambiente in cui viviamo è in pericolo. Il cambiamento climatico, l’inquinamento dell’aria e delle acque stanno danneggiando la natura che ci circonda, mettendo a rischio la sopravvivenza di centinaia di specie di animali e piante in tutto il pianeta, causando effetti negativi anche sulla nostra salute. – ha detto Giorgio Giuffra – Per questo, oggi più che mai bisogna rispettare e prendersi cura dell’ambiente che ci circonda in tutti i suoi aspetti: aria, terra, mare, fiumi, piante e animali, avendo la consapevolezza che ognuno di noi, attraverso piccole azioni quotidiane, ha un impatto ecologico sul pianeta e che è importante comportarci di conseguenza”.
Dieci buone pratiche da adottare
Tra i consigli, si include l’uso di mezzi di trasporto ecologici, l’utilizzo di detersivi biodegradabili, la riduzione dello spreco alimentare e, ovviamente, la pratica assidua della raccolta differenziata.
Obiettivo 80%
Giorro sarà protagonista anche sui social network e attraverso altri mezzi visivi per raggiungere soprattutto i giovani. Nonostante non siano state rilevate criticità nel servizio di raccolta, l’obiettivo rimane quello di aumentare la percentuale di differenziata, puntando a raggiungere o superare l’80%.